Blog

Sulla stregoneria Dianica

Tra le pagine del Grimorio di Aradia si rivela una forma di stregoneria italiana che si potrebbe definire Dianica, in quanto si basa interamente sul Culto della Dea Diana, in veste di Regina delle streghe. Questa particolare forma di stregoneria lunare venne fondata in Italia nel XIV secolo, nel periodo feudale, da una misteriosa Strega … Continua a leggere “Sulla stregoneria Dianica”

Sulla Signora del Gioco

Originally posted on Il Sentiero delle Streghe:
La stregoneria è conosciuta anche come il “Gioco di Diana” o più semplicemente il “Gioco”. La Signora del Gioco o Domina Ludi, nota anche dome Donna del Gioco o Dòna del zöc in dialetto camuno, è Colei che guida il “Gioco”. Nel folklore italiano la Signora del Gioco…

La Societas Dianae

La Societas Dianae si rigenera nelle ere per diffondere il Culto di Diana tra le umane genti e guidare i Suoi Seguaci e devoti lungo l’Antico Sentiero. La Societas Dianae rappresenta il Culto di Diana e ne custodisce gelosamente i Misteri. Per poter entrare a far parte della Corte Esterna della Societas Dianae è necessario … Continua a leggere “La Societas Dianae”

Le streghe di Diana

Nel basso medioevo le Potenti Sacerdotesse di Diana furono chiamate “streghe” e il Culto e i suoi seguaci cominciarono ad essere perseguitati dalla Chiesa con inaudita ferocia, per secoli… La Streghe sarebbero quindi le Sacerdotesse di questa antica Divinità: Diana, Regina delle Streghe, che le gratifica di straordinari poteri… Seppur decimato il Culto tuttavia sopravvisse, … Continua a leggere “Le streghe di Diana”

Il Culto di Diana

Diana è un’antica e Potente Divinità precristiana che in Italia fu adorata ancor prima che la nobile civiltà romana vedesse gli albori… Il Culto fu poi trasmesso dai latini ai romani e quando il cristianesimo travolse il paganesimo il Culto di Diana era così ben radicato, in particolare nelle campagne, che 1000 anni dopo poteva … Continua a leggere “Il Culto di Diana”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.